Cosa e' ICANN?

ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) è un ente non profit, organizzato in sede internazionale, avente la responsabilità di assegnare gli indirizzi IP (Internet Protocol) e l'identificatore di protocollo e di gestire il sistema dei nomi a dominio di primo livello (Top-Level Domain) generico (gTLD) e del codice internazionale (ccTLD) nonché i sistemi di root server. Questi servizi erano inizialmente prestati su mandato del governo degli Stati Uniti da IANA (Internet Assigned Numbers Authority), a cui ICANN si è ora sostituito, e da altri enti.

Come partnership pubblica-privata, ICANN ha la funzione di salvaguardare la stabilità operativa di Internet; di promuovere la competizione; di ampliare la rappresentanza delle comunità globali di Internet; e di sviluppare una politica appropriata al suo intento tramite processi partecipati e consensuali.

ICANN ha la responsabilità di coordinare la gestione degli elementi tecnici del DNS per assicurare risolvibilità universali in modo che tutti gli utenti di Internet siano in grado di trovare tutti gli indirizzi validi. L'ente svolge tali funzioni sovrintendendo l'assegnazione di identificatori tecnici universali usati nelle operazioni di Internet e la delega di nomi a dominio di primo livello (tipo .com, .info, ecc.).

Altre questioni che interessano gli utenti di Internet, quali le norme relative alle transazioni finanziarie, il controllo del contenuto di Internet, i messaggi pubblicitari non richiesti (spam) e la protezione dei dati esulano dall'intento principale di coordinamento tecnico di ICANN.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito di ICANN [ link ]

Hai trovato questa risposta utile?

 Stampa Articolo

Leggi anche

Quali sono le condizioni generali per trasferire un nome a dominio ?

Il trasferimento di un dominio deve essere effettuato seguendo specifiche regole che variano da...

In quanto tempo si completa il trasferimento di un dominio ?

Dopo aver avviato la procedura su hml.it, inserito l'authcode del dominio si devono aspettare di...

Come faccio a rinnovare il mio dominio?

Che cos’è un Maintainer?

Si tratta di un Provider autorizzato dai vari registri a gestire i dati relativi ai domini e...

Che cos’è un Admin-C?

In caso di persona fisica è la persona stessa, nel caso di società, associazione, ecc. è il...